
Olio EVO delle Terre Aurunche.
Il nostro oro verde!
L’olio extra vergine di oliva Terre Aurunche viene prodotto con olive provenienti per almeno il 70% dalla locale cultivar Sessana, conosciuta anche con diversi sinonimi tra i quali: Licinia, Cicinella, Olivastro e Sessanella. Dalla spremitura di questa cultivar autoctona, molto presente in tutta l’area, si ricava l’olio a cui da qualche anno, è stata conferita la denominazione di origine protetta dop.
Il territorio che interessa la dop Terre Aurunche è quello della parte nord della provincia di Caserta, nella zona che circonda il vulcano spento di Roccamonfina. Comprende i comuni di Caianello, Carinola, Cellole, Conca della Campania, Falciano del Massico, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Mondragone, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, San Pietro Infine, Sessa Aurunca, Sparanise, Teano e Tora e Piccilli.
Il nome, indica la centralità della zona del sessano, comune più esteso e più olivetato dell’intera provincia di Caserta.
È una varietà molto produttiva, apprezzata soprattutto per la resa e la qualità dell’olio, fantastico per condire ogni tipo di piatto. Il prodotto, si contraddistingue per un buon contenuto di polifenoli e appartenendo alla categoria degli oli vergini di qualità extra, dovrà necessariamente rispettare i requisiti previsti dalla legislazione vigente.
I parametri di riferimento sono:
-
colore: giallo oro fino al verde intenso;
-
odore: fruttato da leggero a media intensità con sentori di carciofo e a volte anche di mandorla;
-
sapore: fruttato, armonico, vellutato talvolta con retrogusto amaro.
L’ olio EVO del territorio Aurunco è ricavato da olive selezionate condotte in agricoltura Biologica e costantemente controllato dagli organi preposti attraverso analisi del terreno e prelievi vegetali.
Per scoprire tutte le peculiarità di questo prodotto, basta visitare uno tra i nostri Partners Frantoiani, bellissime realtà immerse nel verde delle colline del territorio di Sessa Aurunca, dove vengono allevate le piante di olivo, da cui si produce l'eccellente olio curato in tutte le fasi di lavorazione, non industriale, rappresentando un vero e proprio alimento naturale.
Estratto meccanicamente a freddo con gramolatrici sotto battente di azoto nei modernissimi frantoi aziendali. Dall’aspetto brillante con note di colore tendenti al verde, l’olio prodotto dona aromi complessi al naso: dall’ erba falciata accompagnate da note bilanciate di carciofo e mandorla. Delizia con carattere al palato con il suo eccellente gusto fruttato, con note piccanti ed amare molto bilanciate.
la confezione deve essere in vetro scuro oppure in confezioni di metallo; la sensazione olfattiva di fruttato e gusto di amaro e piccante devono essere chiaramente percepibili dal consumatore.
.png)


